Smart Home Technology

  • Home
  • Casa
  • Migliori strumenti e dispositivi telelavoro
Migliori strumenti e dispositivi telelavoro

Migliori strumenti e dispositivi telelavoro

I migliori strumenti e dispositivi per il telelavoro.

L’esigenza del telelavoro è ad oggi sempre più forte, soprattutto in periodi di crisi come’è capitato nella crisi sanitaria legata al Covid-19. Per questo è bene munirsi dei giusti strumenti per poter affrontare il telelavoro.

INDICE:

Che cos’è il telelavoro?

Anche se molto spesso viene confuso con il concetto “Smart working, il telelavoro indica sostanzialmente la possibilità per un dipendente di un azienda di poter lavorare da casa.

Le persone che usufruiscono di questo metodo lavorativo sono possono quindi svolgetele loro normali attività lavorative direttamente dalla propria casa, piuttosto che essere costrette a venire in un ufficio e sedersi a una scrivania.

Ma per permettere questo è bene munirsi dei giusti strumenti e dispositivi.

Come funziona il telelavoro?

Per attivare il telelavoro dovrai ovviamente rivolgerti alla tua azienda, se questa ti concederà questa opportunità, potrete concordare assieme le modalità del lavoro.

Concordate le modalità dovrai pensare ora alla tua postazione di telelavoro direttamente a casa tua, sia essa fissa, o mobile.

Se la tua azienda ti fornisce tutti i dispositivi utili per eseguire il tuo lavoro non c’è problema, ma se non è così dovrai pensare a come attrezzarti e a quali dispositivi comprare per organizzare il tuo lavoro da casa.

Di seguito abbiamo pensato di elencarti alcuni dei dispositivi fondamentali per affrontare il telelavoro in modo organizzato e completo!

A differenza dello smart working, nel telelavoro si rispettano gli orari standard che si facevano in ufficio (salvo differenti accordi tra azienda e dipendente).

La disponibilità da parte del dipendente verso l’azienda ed il cliente è la medesima che si adottava quando si era in ufficio.

Differenze tra Telelavoro e Smart working.

Differenze tra Telelavoro e Smart working.

Molto spesso vengono confusi i termini Smart Working con il Telelavoro, ma questi sono due cose totalmente differenti!

Per telelavoro si intendo il lavoro da casa, per Smart working invece il lavoro è organizzato direttamente dal dipendente che può svolgerlo a casa, in viaggio o dove più preferisce, organizzandosi da solo anche gli orari di lavoro.

La confusione è nata proprio nel periodo dell’emergenza sanitaria del Covid-19, nella quale molte aziende si sono ritrovare a dover chiudere gli uffici per evitare assembramenti di persone.

Non potendo però fermare la produttività, tutti i dipendenti che svolgono lavori ad un videoterminale, hanno iniziato a lavorare da casa, iniziando quindi un attività di telelavoro!

Gli orari sono gli stessi dell’ufficio, la disponibilità del dipendente nei confronti dell’azienda o dei clienti è la medesima, soluzione quindi totalmente diversa dallo smart working in cui l’orario e le modalità vendono lasciate a libera scelta del dipendete.

I migliori strumenti per il telelavoro

I migliori strumenti per il telelavoro.

Quali sono i dispositivi fondamentali e gli strumenti per il telelavoro?

Connessione internet:

Ovviamente primo tra tutti è la connessione internet, per questa se ancora non ce l’hai puoi affidati ai tanti fornitori presenti in rete, possiamo però lasciarti alcuni prodotti interessanti che ti possono supportare anche sulla connessione.

Primo tra tutti una chiavetta usb modem portatile:

Se invece hai a disposizione una rete wifi, ma il segnale al tuo pc arriva debole, puoi servirti di un amplificatore o ripetitore WiFi:

Passiamo ora agli strumenti diretti che ti serviranno per il lavoro, come il pc portatile, mouse, cuffie,…

PC portatile per postazione mobile:

la tipologia di pc che devi acquistare dipende ovviamente dal lavoro che dovrai svolgere, la regola base è ovviamente che il pc dovrà essere veloce, con uno schermo non troppo piccolo e con una tastiera comoda da usare. Di seguito ti proponiamo i 5 migliori pc portatili che puoi acquistare online:

Mouse:

Dovendo lavorare molte ore al pc, usare il pad del portatile può risultare davvero scomodo, per questo il consiglio è quello di usare un mouse, magari un modello senza fili:

Supporto pc portatile:

Dovendo lavorare con un portatile, un pratico supporto per sollevarlo ti sarà utilissimo, non solo in termini di comodità, ma anche per permettere al computer di non surriscaldarsi troppo per l’eccessivo utilizzo.

PC Fisso per postazione fissa:

Se disponi di una scrivania abbastanza ampia a casa, è meglio optare per un pc fisso, decisamente più comodo rispetto ad uno portatile:

Monitor PC:

Tastiera ergonomica:

Una buona tastiera ergonomica sarà fondamentale per la tua postazione:

Auricolari o cuffie con microfono:

Essendo lontano dall’ufficio avrai la necessità di contattare colleghi e clienti, per questo un buon paio di cuffie con microfono o degli auricolari (meglio ancora auricolari bluetooth, senza filo)

Ti potrebbe interessare: Migliori PC per smartworking.

Luce:

Una buona illuminazione della postazione lavorativa è importante per evitare di stancare e rovinare la vista, munisciti quindi di una lampada da scrivania (possibilmente a LED per garantirti una luce regolabile ed un risparmio sulla bolletta) per garantirti una luce corrette:

In alternativa alla lampada da tavolo puoi anche optare per una luce da attaccare direttamente al PC:

Assistente vocale:

Per essere smart al 100% un assistente vocale farà al caso tuo, un po’ di musica per farti compagnia, un segretario al quale puoi richiedere di aggiornarti con dei promemoria e molto altro… tra tutti quelli disponibili online ti consigliamo l’Echo:

I vantaggi del telelavoro.

Il telelavoro viene utilizzato principalmente dalle grandi aziende, ma in periodi di crisi solitamente viene esteso a tutti i lavoratori dipendenti che solitamente lavorano attraverso un videoterminale.

I vantaggi del telelavoro sono molti, sia per il dipendente che per l’azienda, il primo tra tutti è quello di permettere di continuare a tenere viva l’attività produttiva, anche se l’azienda è momentaneamente chiusa al pubblico.

1 Meno spese

Non è solo uno strumento di reclutamento e fidelizzazione efficace (di cui parleremo più avanti in seguito), ma il telelavoro può far risparmiare denaro ai datori di lavoro in molti modi. Prima di tutto, se lasci che i dipendenti lavorino solo da casa, non dovrai spendere un centesimo in materiale per ufficio. Aiuterà l’azienda a ridurre le spese generali. Attrezzature per ufficio, mobili e soprattutto bollette della luca ed acqua… In alcuni casi, potresti non dover nemmeno pagare per le linee telefoniche dei dipendenti o i computer di casa che usano per completare il loro lavoro e rimanere in contatto.

Inoltre, risparmierai su bollette, snack per ufficio e caffè in camera. IBM, per esempio, ha notato che aveva ridotto il suo spazio ufficio di 78 milioni di piedi quadrati e risparmiato circa $ 100 milioni ogni anno di conseguenza quando hanno deciso di lasciare lavorare i propri dipendenti da casa (solo per revocarlo in seguito).

2 Fatturato ridotto

Il 72% dei professionisti preferisce il vantaggio del telelavoro rispetto a qualsiasi altro. “I dipendenti desiderano offrire flessibilità geografica, orari di lavoro meno rigidi, un pendolarismo più breve e la capacità di creare un’armonia tra lavoro e vita privata”. Quando le aziende comprendono le loro esigenze e le forniscono, perché dopo tutto non dovrebbero smettere?

Dipendenti che lasciano una forza lavoro e devono essere sostituiti i costi. Quando i tassi di fidelizzazione sono alti e non molti rinunciano, ciò significa meno tempo e denaro speso per la pubblicità per posizioni aperte, quindi intervistando e assumendo nuovo personale e portandoli infine ad abituarsi alle responsabilità lavorative.

3 La distanza non è un problema durante l’assunzione

Essere situati in un posto solo significa che puoi ottenere impiegati solo in quella città o abbastanza vicino per recarti in quella città. Non offre la possibilità di lavorare con chiunque nel mondo come fa il lavoro intelligente. Reti freelance come Toptal lo fanno collegando le migliori aziende con i migliori sviluppatori di software di tutto il mondo. Il modo perfetto per attirare dipendenti di talento, non è vero?

Ti potrebbe interessare: Migliori app per videochiamate gratuite.

4 Puoi comunque rimanere connesso

Grazie a Internet, dipendenti e datori di lavoro possono rimanere connessi ogni minuto di ogni giorno. Siamo nel 21 ° secolo, dopo tutto, nell’era digitale. È possibile trovare l’accesso al wifi quasi ovunque e strumenti come GoToMeeting e Skype rendono la comunicazione remota un gioco da ragazzi. Inoltre, facciamo del bene facendo il nostro lavoro da remoto.

5 Impatto ambientale

Potresti non saperlo, ma hai un impatto su un mondo più sostenibile consentendo il lavoro intelligente nella tua azienda. Lavorando da casa, il numero di auto sulla strada viene ridotto, risparmiando gas e riducendo le emissioni automobilistiche. Esistono molti modi per i dipendenti che lavorano da casa per comunicare con colleghi e dirigenti; ci sono email, telefoni e videoconferenze. Avere riunioni virtuali e comunicare elettronicamente aiuta a proteggere notevolmente l’ambiente. Inoltre, “può permetterti di posizionare la tua attività come un buon amministratore aziendale”.

6 Buona reputazione

Yahoo ha ottenuto molta reputazione quando ha interrotto il suo programma di lavoro da casa, ma non è andata bene. Essendo un’azienda ecocompatibile e adatta alle famiglie, puoi facilmente ottenere un po’ di PR. La tua azienda sarà ricercata da impiegati preziosi e avrà una buona reputazione in generale.

7 Maggiore produttività

Uno studio di Stanford ha scoperto che coloro che lavorano da casa sono il 13% più produttivi rispetto alle loro controparti in ufficio. Ciò può essere dovuto al fatto che hanno meno interruzioni, il che rende possibile concentrarsi sul proprio lavoro e fare più chiamate da soli, rendendoli più autonomi. Inoltre, non hanno lo stress del traffico o arrivano in tempo in ufficio. Tutti questi benefici hanno un impatto positivo sulla qualità del lavoro e sulla produttività, a vantaggio dell’azienda in termini di guadagni.

Domande degli utenti:

Che cos’è il telelavoro?

Il telelavoro indica sostanzialmente la possibilità per un dipendente di un azienda di poter lavorare da casa. Approfondisci…

Differenza tra telelavoro e smart working?

Per telelavoro si intendo il lavoro da casa, per smart working invece il lavoro è organizzato direttamente dal dipendente che può svolgerlo a casa, in viaggio o dove più preferisce, organizzandosi da solo anche gli orari di lavoro. Approfondisci…

Come funziona il telelavoro?

Il telelavoro ti permette di lavorare da casa. Gli orari e la disponibilità verso azienda e clienti sono le medesime del lavoro in ufficio. Per attivarlo dovrai richiederne la possibilità di telelavoro alla tua azienda. Approfondisci…


Federica

Da sempre appassionata di tecnologia applicata alla casa, ho deciso di creare questo sito per formare, informare e consigliare altre persone su questo mondo. Spero che i miei consigli vi siano utili e se aveste suggerimenti da lasciarmi sono sempre ben accetti!

Deja un comentario